Verdi, «rivoluzione» iniziata a Ferrara

Da La Nuova Ferrara del 12/10/2009 ed. Nazionale p. 11

Verdi, «rivoluzione» iniziata a Ferrara
Diolaiti al congresso nazionale: ha vinto il percorso avviato da noi

Sono usciti incolumi dalla mini-rissa di sabato sera immortalata dai Tg, i quattro delegati ferraresi del congresso nazionale dei Verdi a Fiuggi, ma soprattutto sono tornati a casa vincitori.
Clamorosamente, del tutto a sorpresa anche rispetto alle previsioni aggiornate all’ultima ora, il congresso ha infatti eletto Angelo Bonelli alla presidenza e promosso la sua mozione, che era sostenuta compattamente dai ferraresi, bocciando la favorita Loredana De Petris e il gruppo dirigente storico del partito. Da Ferrara è partita la spinta la costituente ecologista e una lista verde alle Regionali. «Lasciamo stare gli spintonamenti, un episodio marginale limitato a quando sono scesi dal palco i nostri delegati dei tre congressi ingiustamente annullati, e stiamo sul dato politico – dice Barbara Diolaiti, coordinatrice provinciale, entrata nei sette dell’Esecutivo di Bonelli -. Ha vinto il percorso iniziato proprio a Ferrara il 20 aprile 2008, che dopo un lungo e paziente lavoro ha prevalso nel dibattito congressuale anche se i numeri dei delegati erano a nostro sfavore. Si chiude così definitivamente la fase di Sinistra e libertà, dell’appiattimento sulla sinistra radicale che aveva reso molto difficili gli ultimi anni del partito, e inizia il percorso della Costituente, di un partito ecologista sul modello francese ed europeo basato sulla trasversalità».
Non per nulla erano arrivati alla lista Bonelli-Boato il sostegno di Mario Tozzi e di diverse associazioni ambientaliste, e ora si parla di dialogo con i radicali. Di sicuro il ribaltone rispetto alle previsioni è stato totale, visto che al risultato finale di 245 a 231 per Bonelli si è arrivati dopo candidature presentate con 93 firme per il neopresidente, e 247 per De Petris.
A livello locale è probabile un’assemblea provinciale entro ottobre, alla quale Diolaiti si presenterà dimissionaria (gli altri delegati erano Sergio Golinelli, Brunella Lugli e Leonardo Fiorentini), in prospettiva della Costituente di febbraio.