Si parla di Ecomafie

Domani Legambiente Ferrara parla di ecomafie, l’appuntamento è GIOVEDI’ 3 DICEMBRE 2009 alle ORE 17.30 presso la sala dell’IMBARCADERO 2 DEL CASTELLO ESTENSE A FERRARA.

Da Estense.com. Il Tour No Ecomafia fa tappa a Ferrara, giovedì 3 dicembre alle 17,30 presso il Castello Estense (sala Imbarcadero 2). All’incontro, introdotto dalla presidente di Legambiente Ferrara, Marzia Marchi, parteciperanno Antonio Pergolizzi di Legambiente nazionale, curatore del Rapporto e  Daniele Baccarini, segretario provinciale della Fillea Cgil, categoria degli edili,  che fornirà il punto di vista sindacale  sul settore delle costruzioni. E’ prevista la presenza dell’assessore provinciale all’ambiente Giorgio Bellini.

La presentazione del Rapporto Ecomafia 2009, pubblicato a cura dell’Osservatorio Ambiente e legalità di Legambiente fa parte di una serie di iniziative che il circolo ferrarese ha organizzato a partire da febbraio in collaborazione con l’Osservatorio rifiuti della Provincia di Ferrara.

“Smascherare l’illegalità: inchieste, immagini, narrazioni” è il titolo della rassegna che in questo incontro prevede un affondo sul settore delle costruzioni.

L’Emilia Romagna sale di posizioni nelle presenza di infiltrazioni mafiose per quanto riguarda il ciclo del cemento oltre che per quello dei rifiuti. I due ultimi rapporti della Dia ( secondo semestre 2007 e primo semestre 2008), riferisce il Rapporto, parlano chiaro: “l’Emilia Romagna sta diventando la Gomorra del Nord”. In questo quadro anche Ferrara non si sottrae al rischio: è cronaca recente la condanna di un funzionario dello sportello edilizia del Comune di Ferrara per mazzette e sono in corso le indagini per appalti truccati.

L’incontro persegue l’obiettivo di coinvolgere gli attori istituzionali, i sindacati, la società civile nell’obiettivo di tenere alto il monitoraggio su un fenomeno di collusione mafiosa che non sembra risparmiare nessun territorio.

About Leonardo Fiorentini