Verdi di Ferrara

Verdi di Ferrara

La sede virtuale della Federazione dei Verdi di Ferrara

Verdi di Ferrara RSS Feed
 
 
 
 

TRASPARENZA DELLA POLITICA

Aziende, nomine, trasparenza
:  tra il dire e il fare… ..non necessariamente deve esserci di mezzo il mare

manifesto-costi-finaleNel nostro programma del 2004 denunciammo che su questo versante nulla era ancora cambiato: la trasparenza latitava e le nomine seguitavano ad apparire molto più legate agli equilibri politici che alle reali competenze delle persone. Nel luglio 2006 la coalizione provinciale di Centro Sinistra accettò di affrontare la questione e di iniziare a costruire il quadro dello stato di fatto. E’ iniziato così un lungo lavoro al quale tutti hanno collaborato che ha consentito di produrre una prima bozza di “mappa”. L’idea era presentare pubblicamente, come coalizione, il quadro completo relativo alle appartenenze, ai compensi, alle scadenze dei Cda e di avviare il confronto pubblico sulle misure da introdurre per garantire, nel rispetto delle normative e dei ruoli, una maggiore trasparenza.
Poi tutto è finito nel nulla e allora abbiamo deciso di pubblicare nel nostro sito il nostro contributo di trasparenza (profili e compensi degli amministratori Verdi) e invitato le altre forze politiche a fare lo stesso. Inutilmente. Rimangono però le nostre pagine web dedicate alla trasparenza, visitabili qui:

http://www.verdi.ferrara.it/sito/trasparenza/

Non pensiamo vada demonizzata l’appartenenza partitica dei diversi Presidenti e consiglieri: i partiti sono un elemento fondamentale della democrazia (se sono democratici) ed è giusto che, se hanno ottenuto i voti dell’elettorato, assumano responsabilità anche nelle aziende partecipate o controllate dagli Enti Locali. Abbiamo proposto e continuiamo a proporre però dei cambiamenti: che le scadenze dei Consigli di Amministrazione vengano resi pubbliche; che tutti le cittadine e i cittadini possano inviare autocandidature al Sindaco, al Presidente della Provincia, ai partiti; che tutte le forze politiche della coalizione vengano interpellate ogni volta che vi è un Cda in scadenza, che i curricula dei Presidenti e dei Consiglieri scelti dagli organi che per legge hanno potere di nomina vengano resi pubblici affinchè ciascuno possa giudicare se è stata fatta la migliore scelta possibile o no.
Indispensabile, infine, attivare l’Anagrafe di eletti e nominati, con tutte le informazioni (reddito, proprietà, stipendio etc..) pubblicate sui siti degli Enti locali.
Nel corso di questa legislatura i maggiori contenimenti ai costi della politica li abbiamo ottenuti grazie agli obblighi introdotti dall’ultima Finanziaria Prodi, che tuttavia ha tagliato sugli Enti Locali, sulle Circoscrizioni, ma non ha toccato Parlamento e Regioni aprendo così la strada a ipotesi populiste dove ad essere tagliata risulta la democrazia anziché i costi della politica: se si vuole salvaguardare la democrazia non si propone di tagliare il numero di parlamentari, ma gli stipendi loro, dei consiglieri e degli assessori regionali.

Bookmark and Share

Rss


Ricevi gli aggiornamenti del sito via e-mail:

Servizio a cura di FeedBurner

Menu


Categorie

Archivio

RSS Econews

Iscriviti alla Newsletter

Mailng List Powered by Dada Mail

Blogroll

verdi

RSS Notizie da Ferrara (estense.com)

Meta