«Agli italiani il nucleare non piace»

«Agli italiani il nucleare non piace»
Protesta davanti al Castello contro le centrali, si teme anche per l’Emilia – «Va rispettata la volontà già espressa con il referendum»

La Nuova Ferrara del 08/11/2010 , articolo di FABIO TERMINALI ed. Nazionale p. 8

No al nucleare, senza se e senza ma. Un centinaio di persone, ieri mattina, hanno manifestato in centro contro l’atomo. Il presidio simbolico ha preso la forma di una catena umana attorno al Castello, da piazza Savonarola all’angolo dei 4S.
La mobilitazione si è svolta per ricordare, a 23 anni di distanza, il rifiuto della grande maggioranza degli elettori alla presenza di centrali nucleari in Italia. «Vogliamo difendere la qualità della nostra vita e del nostro ecosistema, per preservare la volontà popolare del rifiuto al nucleare, democraticamente e indiscutibilmente espressa col referendum dell’8 novembre 1987», hanno spiegato i dimostranti. Che sottolineano come «con il movente della crisi energetica il governo voglia imporre la costruzione sul suolo italiano di quattro centrali nucleari, di cui uno si dice sarà vicino a casa nostra». Gli spettri sono la riapertura di Caorso e la realizzazione di un impianto lungo il Po in territorio emiliano, oltre allo stoccaggio di scorie radioattive. Contro queste possibilità si è espresso nei giorni scorsi il consiglio regionale, approvando una risoluzione (favorevoli la maggioranza di centrosinistra e il Movimento 5 stelle; contrari Pdl e Lega), che impegna la giunta a dichiarare indisponibile il territorio emiliano-romagnolo all’installazione o attivazione di centrali nucleari. Il governo Berlusconi però va avanti e ha nominato i vertici dell’Agenzia per la sicurezza nucleare, il cui presidente è da venerdì Umberto Veronesi. All’iniziativa antinucleare hanno aderito numerose sigle politiche, sindacali e associative estensi: Legambiente, Rete Lilliput, Libera, Emmaus, Grilli Estensi, Pax Christi, Comitato Ferrara città sostenibile, Cittadini della Nuova Resistenza amici di Borsellino e Sch÷nau, Ingegneria senza frontiere, Gentedisinistra, La Fabbrica di Nichi di Ferrara, Noi Cento, Fp-Cgil, Cgil, Usb, Verdi per la Costituente ecologista, Federazione della Sinistra, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori.

About admin