Benessere Animale: incontro il 10 luglio alla Sala Arengo

I gruppi consiliari Verdi di Comune e Provincia di Ferrara hanno organizzato per le ore 16,00 di domani, giovedì 10 luglio, alla Sala dell’Arengo (Residenza Municipale) una iniziativa pubblica dedicata alla TUTELA DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI.
L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sulle normative nazionali e regionali, per presentare la “Carta degli obblighi umani e interessi degli animali” approvata di recente dalla Provincia di Ferrara, su proposta dei Verdi, e per dare le prime anticipazioni in relazione al nuovo Regolamento del Comune di Ferrara sui Diritti degli animali che nelle prossime settimane avvierà l’iter istituzionale.
All’incontro parteciperanno MARIA GIOVANNA CUCCURU, assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali del Comune di Ferrara con delega alla tutela degli animali, PAMELA MEIER, Presidente dell’associazione “Il Vagabondo” e già assessora alla Provincia di Bologna, PAOLA CARDINALI, Presidente AVEDEV Ferrara. L’incontro sarà coordinato da BRUNELLA LUGLI, capogruppo dei Verdi in Provincia.
L’iniziativa è basata sull’assunto che l’animale è un’ alterità, vale a dire un’entità degna della nostra considerazione etica e al tempo stesso profondamente diversa dall’essere umano, pertanto per promuoverne il rispetto e i diritti è necessario partire da una prospettiva di tipo biocentrico ossia riconoscere interessi diversi.

About admin