Il futuro dei BAMBINI non fa rima con GELMINI… I Verdi alla manifestazione per la Scuola.

La scuola pubblica italiana sta ricevendo un attacco senza precedenti:decine di migliaia di docenti precari, sui quali in questi anni si è basata la scuola italiana, stanno per essere estromessi dall’insegnamento; la scuola elementare, tra le poche eccellenze del nostro paese, con l’introduzione del maestro unico sta per essere smantellata; migliaia di docenti di ruolo e maestri saranno costretti a cambiare le loro sedi con gravi danni per la continuità didattica; con la mano manovra Tremonti/Gelmini ci sarà una notevole contrazione delle cattedre di sostegno con gravi conseguenze per gli studenti disabili e le loro famiglie; l’introduzione del maestro unico produrrà nell’arco di pochi anni la fine dell’esperienza del tempo pieno con pesanti ripercussioni di carattere didattico e sociale. E come non bastasse ora ecco anche il tentativo di prevedere classi separate per gli studenti stranieri!

La scuola pubblica italiana meritava ben altre riforme e ben altre risorse. Tagli, grembiuli, 5 in condotta, discriminazione e quant’altro pianificato dal Governo Berlusconi sulla Scuola, stanno per rompere un patto fiduciario tra lo Stato italiano e i docenti, gli studenti e le famiglie del nostro paese, minando alle fondamenta il diritto ad una scuola pubblica equa e moderna.

NOI VERDI di Ferrara riteniamo questo disegno devastante dal punto di vista sociale, deleterio dal punto di vista didattico, scellerato dal punto di vista occupazionale.

Per questi motivi lunedì 20 ottobre siamo in piazza con i sindacati a difesa della scuola pubblica per dire No al taglio dei finanziamenti a scuola, università e ricerca.

I VERDI DI FERRARA

La Vignetta è di Vauro, dal Manifesto.

About admin