La Crisi e i Verdi

On line l’intervento di Sergio Golinelli all’assemblea del 23 novembre scorso su economia, crisi e progetto ecologista:

Non è possibile ancora valutare con certezza la portata della crisi in atto, ma alcuni suoi aspetti sono ormai evidenti. Innanzitutto non si tratta di una crisi esclusivamente finanziaria, come dimostrano i dati sull’economia reale, che tracciano un quadro ormai di chiara recessione, almeno, per ora, in tutti i paesi sviluppati.

La crisi economico-finanziaria si inserisce inoltre ad una situazione estremamente critica in campo ambientale, che ha nel cambiamento climatico in atto la sua manifestazione più evidente. A ciò si aggiungono le tensioni nei mercati delle materie prime, in particolare energetiche ed alimentari, non certo risolte dalle spinte recessive che hanno depresso i
prezzi; tensioni che rappresentano sintomi inequivocabili di una disponibilità che si va esaurendo, almeno nella misura alla quale eravamo abituati.
In una situazione di questo tipo la domanda che ci si deve porre non è tanto in che modo uscire dalla crisi, ma verso quale modello economico-sociale è necessario indirizzare l’evoluzione delle nostre comunità (locali, nazionali, regionali, mondiale), per superare il momento attuale e
garantire all’umanità un futuro ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibile… (segue)

Scarica l’intervento in formato pdf