PSC: Delibera finalmente approvata

PSC DELIBERA FINALMENTE APPROVATA

Alle 17,55 di oggi, mercoledì 3 dicembre 2008, il Consiglio Comunale di Ferrara ha approvato la delibera di decisione in relazione alle osservazioni al Piano Strutturale Comunale. In pratica, questo è il PSC definitivo dopo un lungo lavoro iniziato 7 anni fa e che si è intensificato a partire dal 2005. Adottato nel settembre 2007, il PSC si è poi aperto alle osservazioni dei cittadini e a quelle della Provincia.
Le osservazioni accolte totalmente o in parte non hanno modificato la filosofia del Piano che resta basata sul recupero e la riqualificazione dell’esistente, sul potenziamento delle aree a bosco e a verde pubblico, sulla difesa delle aree agricole. Ci sono anche “sbavature”, come ha ammesso lo stesso assessore Atti, termine con il quale noi Verdi identifichiamo le comunque troppe aree di espansione residenziale e produttiva, tuttavia consideriamo quello ottenuto, davvero con grande fatica perchè come abbiamo denunciato in più occasioni i tentativi di impedire che si giungesse a questo punto sono stati numerosissimi, un buon risultato.
Con la delibera sono state accolte, se pure parzialmente, diverse osservazioni presentate dall’Associazione Comunale dei Verdi: in prossimità del casello Ferrara Sud ci saranno 17 ettari di bosco (la nostra richiesta era di 50), le dimensioni del Borgo Solare vengono ridotte, l’attuale stadio non verrà più trasformato (in caso di un suo spostamento) interamente in case.  E’ stato inoltre approvato l’emendamento presentato da noi Verdi, sottoscritto da tutte le forze di maggioranza e richiesto anche dal Consiglio della Circoscrizione Centro, per garantire un carico urbanistico per l’area del Sant’Anna inferiore all’attuale.
Approvate anche le due Risoluzioni presentate dai Verdi e sottoscritte da una parte delle altre forze di maggioranza. La prima è relativa al “tunnel” di collegamento previsto in PSC tra ponte Caldirolo – via Capodistria – via Ravenna, oggetto di circa 400 osservazioni purtroppo respinte, e invita il sindaco e la Giunta a “dar corso a tutti gli altri interventi previsti prima di avviare qualsiasi atto in relazione all’ipotizzato collegamento stradale”, 21 i voti favorevoli (maggioranza), 1 contrario (Ferretti del Pd), 7 astenuti (opposizione).
La seconda Risoluzione (24 i voti favorevoli, 7 astenuti tutti dell’opposizione) impegna il Sindaco ad agire in tutte le sedi e in collaborazione con le associazioni di settore, perchè venga ripristinata interamente la possibilità del bonus del 55% per gli interventi per il risparmio energetico in edilizia, drasticamente ridotto venerdì scorso dal Governo Berlusconi.
Siamo dunque soddisfatti del risultato, della tenuta della maggioranza, della fermezza nel respingere i tentativi di lasciar campo libero alla speculazione. Restano, tuttavia, due elementi di riflessione critica. Nell’estate del 2007 rivolgemmo un appello a tutte le forze di maggioranza perchè scegliessero di rendere esplicite e trasparenti le loro volontà attraverso la presentazione di osservazioni pubbliche al Piano. Noi lo abbiamo fatto, ma nessun altra forza ha risposto all’appello e così  il percorso di alcune scelte non si può certo dire che sia stato trasparente ed è un peccato, un’occasione perduta. La seconda riflessione riguarda la necessità di far crescere la cultura della sostenibilità di cui il risparmio di risorse, a partire dal risparmio di territorio, è parte essenziale. Il percorso di questo PSC ha infatti evidenziato che ancora troppi vorrebbero una pianificazione territoriale basata sulla convinzione di avere a disposizione risorse illimitate, come se ci si
potesse permettere di costruire all’infinito. C’è dunque ancora molto da fare per far crescere una nuova cultura. Anche tra le forze del Centro Sinistra.

Barbara Diolaiti
presidente gruppo consiliare Verdi per la pace