Approvato il PUM. Via alle zone30 vicino a Parchi e Scuole.

cavalliniIeri sera, lunedì 9 febbraio 2009, il Consiglio Comunale di Ferrara ha finalmente approvato il PUM (Piano Urbano Mobilità) dopo oltre un anno di percorso partecipato nel quale si sono confrontati circoscrizioni, associazioni, comitati, cittadini. A favore hanno votato Verdi, Pd, Socialisti, Rifondazione; astenuto il Pdci, mentre non hanno partecipato al voto nè al dibattito An, FI, Io Amo Ferrara.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore Verde alla Mobilità Stefano Cavallini che ha ricordato che il Pum è costruito per raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale: ridurre l’utilizzo dei mezzi privati e incrementare l’utilizzo del trasporto pubblico, contribuendo nel contempo al miglioramento della qualità dell’aria e al risparmio economico per i cittadini; aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti (numerose le messe in sicurezza dei passaggi pedonali e ciclistici e i completamenti della rete di piste ciclabili); incrementare il numero di parcheggi scambiatori; prevedere l’ampliamento della ZTL.
Il Consiglio ha anche approvato una RISOLUZIONE collegata al PUM presentata dai Verdi, sottoscritta da Socialisti, Pd, Rifondazione per sperimentare i 30 km all’ora in prossimità di scuole e parchi pubblici. Voto favorevole di Verdi, Socialisti, Pd, Rifondazione; astenuto il Pdci; non hanno partecipato al voto An, FI, Io Amo Ferrara.

Di seguito il testo completo della Risoluzione approvata.

RISOLUZIONE collegata al PUM approvata dal Consiglio Comunale di Ferrara il 9 febbraio 2009.

“SPERIMENTAZIONE 30 KM ORARI IN PROSSIMITA’ DI PARCHI E SCUOLE”

Il Consiglio Comunale di Ferrara

premesso
che è posta al voto del Consiglio la delibera relativa all’approvazione del Piano Urbano della Mobilità del Comune di Ferrara

ricordato
– che tra gli obiettivi del Pum vi è l’aumento dei livelli di sicurezza;
– che sono previsti all’interno del Pum numerosi interventi di messa in sicurezza di passaggi pedonali, ciclopedonali, piste ciclabili;
– che la sicurezza stradale è una emergenza nel nostro territorio

considerato
che alcune città hanno avviato esperimenti su aree specifiche introducendo l’obbligo dei 30 km orari per garantire una maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti;
che si tratta di misure proposte anche da diversi soggetti coinvolti nel percorso di costruzione del PUM del Comune di Ferrara;
che nel corso delle varie sedute di 3° Commissione consiliare dedicate al PUM l’Amministrazione ha dato disponibilità ad agire in questa direzione,

Il Consiglio Comunale di Ferrara

INVITA
il Sindaco e la Giunta
a predisporre una proposta che, partendo dagli obiettivi e dagli interventi indicati nel PUM, preveda la sperimentazione dei 30 km orari per aree ampie in prossimità di scuole e parchi pubblici.

Barbara Diolaiti (Verdi)
Ilario Zamariolo (Socialisti)
Gianluca Vitarelli (Pd)
Kiwan Kiwan (PRC)

About admin