Anche Ferrara s’illumina di meno

millumino2009Il Comune di Ferrara aderisce ancora una volta a M’illumino di Meno, l’iniziativa di grande successo avviata alcuni anni fa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar per sensibilizzare gli italiani sulle tematiche del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.

Il Comune aderisce alla campagna M’illumino di meno 2009
Serata a luci soffuse, contro gli sprechi

Anche Ferrara trascorrerà una serata a luci soffuse, a favore del risparmio energetico. Venerdì 13 febbraio, l’Amministrazione comunale offrirà il proprio contributo alla campagna nazionale “M’illumino di meno” con una serie di iniziative simboliche, promosse dal suo Centro Idea, per sensibilizzare cittadini, aziende e istituzioni ferraresi sui temi della sostenibilità ambientale e dell’abbattimento dei consumi.
Dalle 18 alle 19,30 rimarranno spente in particolare le lampade dell’area del sottomura, nel tratto da via Azzo Novello a via Bacchelli, quelle di via della Luna, di Piazza della Repubblica, dei portici di viale Cavour e quelle dell’Acquedotto monumentale.
Tutti i ferraresi saranno inoltre invitati a spegnere le luci di casa dalle 18 alle 18,05, mentre nelle scuole e negli uffici pubblici potranno essere spente dalle 11 alle 11,05. Hanno già dato la propria adesione la scuola primaria di San Bartolomeo, l’ITG Aleotti, il liceo sociale Carducci, il liceo Ariosto, l’ITI Copernico, l’Istituto Professionale Einaudi, l’ITC Monti; oltre alle biblioteche Bassani e Luppi di Porotto e alla biblioteca del centro culturale Mons. Pivari. Mentre in collaborazione con la Circoscrizione Centro, al Cafè de la Paix, di piazzetta Corelli, dalle 19 si terrà una lettura di poesie dal titolo “Io faccio Luce” a cura di Monica Pavani e Marco Sgarbi.
Lanciata, per il quinto anno consecutivo, dal programma di Radio2 “Caterpillar”, l’ormai celebre iniziativa “M’illumino di meno” gode del patrocinio del Parlamento europeo. L’invito che i due conduttori della trasmissione, Massimo Cirri e Filippo Solibello, rivolgono ancora una volta a tutti i cittadini è quello di spegnere, dalle 18 del 16 febbraio, tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, per dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e immediata per superare i problemi energetici.
Tutte le iniziative ferraresi sono consultabili sul sito del Centro IDEA www.comune.fe.it/idea; mentre per ulteriori informazioni sulla campagna sono presenti alla pagina www.caterueb.rai.it

About admin