Appello per gli alberi a Ferrara

Per sottoscrivere l’appello inviate una e-mail specificando nome e cognome a perglialberiaferrara@libero.it

Al Signor Sindaco
del Comune di Ferrara

Con riferimento alla vicenda che ha portato all’abbattimento di alcuni splendidi tigli (alberi sani, di valore, e di età stimabile fra i quaranta e i sessant’anni) nella frazione di Aguscello, La preghiamo di provvedere perché simili episodi non abbiano più a verificarsi e di attivare le procedure perché le azioni degli uffici comunali corrispondano alle linee deliberate dal Consiglio Comunale e alle norme precise e di assoluta tutela previste nel Regolamento del Verde pubblico e privato.

Quanto recentemente accaduto ad Aguscello è un episodio triste ed incivile, che fa riflettere sulla effettiva capacità dei regolamenti di interagire con le azioni concrete e soprattutto sulla effettiva volontà di rispettarli ed applicarli da parte degli uffici comunali. Questo è un problema non secondario di controllo politico, e quindi di democrazia.

Le chiediamo che ad occuparsi del verde pubblico di Ferrara siano persone dotate di professionalità, capacità, sensibilità e cultura che un contesto urbano e territoriale delicato come il nostro richiede. Questo di Aguscello infatti è solo l’ultimo di tanti altri episodi verificatisi, che fanno della nostra provincia la più povera di verde della Regione e ci classificano buoni ultimi, sempre in Regione, per la presenza di alberature monumentali.

Se è vero che tutte le procedure sono state rispettate, per il caso recente di Aguscello, risulta allora lampante che tali procedure sono insufficienti o sbagliate, e Le chiediamo di provvedere affinché esse siano rese efficaci per il futuro.

Se invece risultasse che le procedure non sono state rispettate, Le chiediamo che i responsabili dell’abbattimento degli alberi risarciscano il Comune dei danni causati, e che tali danni vengano quantificati attraverso una istruttoria che non sia solo interna agli uffici, e secondo le regole della più ampia trasparenza.

Ranieri Varese
Maria Anita Rampi
Franco Farina
Roberto Pazzi
Graziano Trippa
Fabio Donato
Andrea Veronese
Barbara Stefani
Gianni Vallieri
Franco Scandola
Francesca Aguiari
Valentino Sani
Barbara Diolaiti
Giampaolo Balboni
Maurizio Bonora
Lola Bonora
Brunella Lugli
Maria Teresa Mayr
Luca Gavagna
Emilio Manara
Ottavio Zambardi
Sergio Golinelli
Renata Gagliani
Paola Cocchi
Vittorio Anselmi
Elisa Piacentini
Roberto Trebo
Gianfranco Goberti
Gianna Borghesani a nome del COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DEGLI ALBERI DELLA PROVINCIA DI FERRARA.
Triestino Baratelli
Francesco Monaldi
Francesco Lavezzi
Fulvio Cestari
Silvia Giberti
Gabriele Amadori
Tito Cuoghi

About admin