Sabato la Tavola Rotonda sulle proposte dei Verdi per uscire dalla crisi

NEW DEAL VERDE: COME USCIRE DALLA CRISI.
La Tavola Rotonda SABATO 28 FEBBRAIO

Quattro iniziative pubbliche dedicate alle proposte per uscire dalla crisi (Innovazione tecnologica ed energie rinnovabili; economia; agricoltura; diritti) hanno preceduto, tra dicembre 2008 e febbraio 2009, la tavola rotonda che i Verdi (federazione provinciale in collaborazione con i gruppi consiliari Verdi di Comune e Provincia di Ferrara) propongono alla cittadinanza per SABATO MATTINA 28 FEBBRAIO in Castello Estense (sala Alfonso I° d’Este dalle 9,30 alle 13). Numerosi, con competenze molto diversificate e altamente qualificate, i partecipanti chiamati a riflettere e a proporre soluzione di breve, medio e lungo periodo alla crisi.

La crisi in atto si presenta come il fallimento dell’idea stessa di sviluppo e può trasformarsi, nell’individuazione della via d’uscita, in una grande opportunità di cambiamento. Negli ultimi anni una politica dissennata ha cercato in tutti i modi di dar fondo a tutte le risorse e di trasferire al mercato ogni aspetto dell’attività umana, soprattutto quelli dai quali dipende direttamente la qualità di vita delle persone. Ora occorre agire in fretta, a tutti i livelli, con l’obiettivo di costruire una società più resistente riducendo il campo di azione del mercato per assicurare a tutti i diritti essenziali. Queste le proposte dei Verdi, in parte già assunte, attraverso specifiche Risoluzioni, dai Consigli Comunale e Provinciale:
– introdurre una MORATORIA affinchè a nessun utente (singoli, famiglie, imprese) vengano interrotte forniture essenziali poichè non è in grado di pagare le BOLLETTE. E’ evidente come sarebbe più semplice se le società fornitrici fossero Enti di diritto pubblico.
– potenziare i fondi disponibili per chi non riesce a pagare l’affitto e quelli destinati al privato sociale che offre assistenza
– facilitare l’accesso al credito per le piccole imprese;
– collegare i contributi alle imprese alla difesa dei posti di lavoro e a produzioni innovative ecologicamente sostenibili.
–  investire sull’istruzione, sulla ricerca e sulla cultura ed esclusivamente in quelle opere pubbliche funzionali ad un nuovo modello sociale ed economico: fonti energetiche rinnovabili, edilizia scolastica e sanitaria, ferrovie e idrovie, reti  e gestione del servizio idrico, manutenzione del territorio.

NEW DEAL VERDE: COME USCIRE DALLA CRISI.
La Tavola Rotonda

SABATO 28 FEBBRAIO 2009

ORE 9,30 – 13,00

FERRARA, CASTELLO ESTENSE
SALA ALFONSO I D’ESTE

tavola rotonda

introduce e coordina
SERGIO GOLINELLI
assessore all’Ambiente e Cooperazione Internazionale, Provincia di Ferrara

partecipano
CRISTINA BARBIERI, manager
MIRCO DONDI, presidente provinciale Legacoop
ANDREA GANDINI, economista, CDS Ferrara
GIULIANO GUIETTI, segretario generale CGIL provinciale
PAOLO MANDINI, direttore Teleradiocittà Modena
MARCELLA RAVAGLIA, coordinamento ricercatori precari Università di   Ferrara
ALESSANDRO SOMMA, docente Facoltà di Giurisprudenza, Università di   Ferrara
ANNA TAMBINI, imprenditrice

FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI
in collaborazione con
Gruppi Consiliari VERDI per la pace Comune e Provincia di Ferrara

About admin