Un grazie alla CGIL

ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE DELLA CGIL DEL 4 APRILE

Questa è un’adesione alla manifestazione del 4 aprile, ma è anche un  ringraziamento alla CGIL per la battaglia che sta sostenendo a difesa della democrazia e dei diritti in un paese come il nostro che in troppi vorrebbero a “pensiero unico”. Occorre riflettere su cosa significa e significherà in un prossimo futuro vivere in una democrazia autoritaria a consenso sociale evidentemente ampio. Il richiamo ad un pericoloso passato che l’Italia ha vissuto non è peregrino poichè con quel passato il nostro paese non ha mai fatto fino in fondo i conti.

Stiamo assistendo a scelte di Governo inadeguate in termini di azioni e di risorse e al progressivo restringimento degli spazi di democrazia. Sono risposte regressive quelle in atto: la minimizzazione dell’entità della crisi, l’attacco al diritto di sciopero, le misure tese a consolidare e a rendere normale il razzismo, l’ingerenza costante di Stato e Chiesa sulle scelte e sui diritti individuali.
La grande crisi in atto necessita invece di risposte complessive (difesa dei posti di lavoro, ampliamento della protezione sociale, sostegno alla cultura, all’innovazione, alla ricerca, all’Università) per uscirne con un nuovo sistema locale, nazionale e mondiale sostenibile e giusto.

FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI