La crisi della democrazia. Venerdì 15 maggio, ore 21.

democrazia_webStiamo vivendo una fase particolarmente difficile in tema di democrazia: gli attacchi quotidiani del Governo Berlusconi agli strumenti democratici (dalla perdita di ruolo del Parlamento al controllo dell’informazione), il consenso di massa verso provvedimenti odiosi (i recenti respingimenti in LIbia dei barconi di immigrati ne è un esempio), l’utilizzo strumentale del tema “sicurezza”, l’emergenza Mafie che non tocca solo il Sud, ma come tutti i Rapporti evidenziano, ben radicata anche nelle regioni del Nord; la difficoltà a ricostruire il senso di appartenenza ad una comunità, il degrado della politica, la scarsa democrazia interna ai partiti, la nascita di movimenti fortemente populisti, la diffidenza crescente verso le istituzioni, la confusione fra la necessità di operare tagli ai costi della politica e la volontà di utilizzare questo assunto per tagliare invece la rappresentanza, sono alcuni degli elementi con i quali occorre fare i conti.
La crisi in atto rende indispensabile individuare un percorso di uscita in grado di agire non solo sul sistema economico, ma anche di costruire un nuovo “patto sociale” come elemento necessario per impedire la restrizione degli spazi di democrazia. E’ necessario, riteniamo, agire il più rapidamente possibile, prima che il probabile disastro sociale apra definitivamente la strada a soluzioni regressive e repressive.
Il dibattito organizzato per venerdì 15 maggio ha l’obiettivo di contribuire a mantenere aperto uno dei principali strumenti di democrazia: il confronto.

La Federazione provinciale dei Verdi organizza per domani:
VENERDI’ 15 MAGGIO
ore 21
Ferrara – Piazzetta San Nicolò
(CIRCOLO “BOLOGNESI”)

LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA
E LA COSTRUZIONE DI UN SISTEMA AUTORITARIO
BASATO SUL CONSENSO DI MASSA

Conversazione con
MARCO BOATO
DANIELE LUGLI
GAETANO SATERIALE