Le elezioni amministrative e il risultato dei Verdi

Ringraziamo le elettrici e gli elettori che hanno scelto di votarci nonostante la sconfitta fosse annunciata fin dai primi sondaggi. Una sconfitta che abbiamo tentato inutilmente di contenere e la cui omogeneità sul territorio nazionale impone una riflessione profonda a tutti i livelli. I Verdi non sono Liste civiche locali, ma una forza politica nazionale che però da anni ha scelto, di fatto, di annullarsi in esperimenti di matrice non ecologista rinunciando alla possibilità di costruire quel progetto di trasformazione ormai consolidato negli altri Paesi europei. Già dai prossimi giorni avvieremo la riflessione a livello locale per capire cosa anche qui si è spezzato nel rapporto con l’elettorato, per capire come aprire una nuova fase.

I due ballottaggi – per il Comune di Ferrara e per la prima volta anche per la Provincia – ci amareggiano ulteriormente. I nostri migliori auguri e il nostro sostegno a Marcella Zappaterra e a Tiziano Tagliani.

Informiamo, infine, che nei giorni scorsi abbiamo calcolato la quantità di CO2 da noi prodotta per questa campagna elettorale (materiali stampati, spostamenti etc…) e per compensarla abbiamo deciso di piantare 10 alberi in una zona verde comunale.

Barbara Diolaiti
Presidente provinciale dei Verdi Ferrara

About admin