Soddisfazione per l’elezione di Zappaterra e Tagliani. Necessario riflettere sul dato dell’astensione.

Siamo soddisfatti sia per l’esito dei Ballottaggi sia per il mancato raggiungimento del quorum per i tre Referendum.
I nostri migliori auguri di buon lavoro vanno a Marcella Zappaterra, Presidente della Provincia di Ferrara, e a Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara. Siamo certi che entrambi sapranno rispettare e realizzare il Programma con il quale sono stati eletti e avviare iniziative concrete in grado di ricevere l’apprezzamento anche di coloro che non li hanno votati.
Due elementi emergono con grande chiarezza dal voto di domenica e lunedì: il primo è che elettrici ed elettori hanno bocciato nettamente il tentativo di introdurre forzatamente in Italia il bipartitismo tanto inseguito da PdL e Pd; il secondo dato conferma come il sistema maggioritario uninominale conduca all’allontanamento di troppe persone dalla politica (il dato dell’affluenza ai ballottaggi lo rende evidente) rischiando di vanificare le stesse ragioni che avevano portato a scegliere l’elezione diretta dei Sindaci e dei Presidenti delle Province.
Sono dati sui quali sarebbe opportuno da un lato aprire una riflessione politica e che, dall’altro, rendono necessario da parte dei neoeletti amministratori, costruire un dialogo costante con i cittadini che garantisca il loro coinvolgimento nella definizione delle scelte di governo del territorio.

I VERDI di Ferrara

NB: Saluto agli elettori di Zappaterra e Tagliani alle 18,30 in Piazza.
Oggi pomeriggio alle 18.30, i neo eletti Marcella Zappaterra Presidente della Provincia e Tiziano Tagliani Sindaco di Ferrara saluteranno gli elettori dal palco di piazza Trento e Trieste.
Siete tutti invitati a partecipare.

About admin