Interrogazione dei Verdi per le pinete di Comacchio

Da Estense.com:

Interrogazione alla giunta di Daniele Guerra (Verdi)
Dalla Regione preoccupazione per le pinete di Comacchio

Comacchio. Daniela Guerra (capogruppo dei Verdi in Regione) ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere quanti e quali ricorsi siano attualmente pendenti davanti alla giustizia amministrativa sulla situazione delle tre aree boscate urbane del comune di Comacchio (corrispondenti rispettivamente alla pineta attorno alla chiesa di San Paolo a Lido degli Estensi e le due pinete a Lido di Spina) che, secondo i rilievi di alcuni cittadini, la variante al Piano regolatore (PRG) di Comacchio, attualmente in corso di approvazione, renderebbe di fatto edificabili.

La consigliera riferisce in proposito che il presidente della Provincia di Ferrara avrebbe giustificato sulla stampa le nuove previsioni urbanistiche “con la probabilità, da parte degli enti locali di perdere ricorsi al Tar presentati dai proprietari delle aree”. Intanto sarebbero state raccolte oltre 3000 firme di residenti e villeggianti allo scopo di tutelare le tre pinete.

A parere della consigliera il PRG vigente del comune di Comacchio “conferma, ancora una volta, la propria incapacità nell’attuare la necessaria inversione di tendenza rispetto ai processi urbanistici che hanno caratterizzato le passate stagioni”. Due i rilievi mossi: non sarebbe risuscito ad arrestare l’ulteriore cementificazione del territorio, in particolare della costa, e non avrebbe messo in atto la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, né la riconversione dell’offerta turistica.

Daniela Guerra chiede quindi a che punto sia la procedura di elaborazione e di approvazione del Piano strutturale comunale (PSC) di Comacchio da parte dell’ufficio piano costituito dal Comune stesso e dalla Provincia di Ferrara e intanto invita la Regione ad intervenire per sollecitare Comune e Provincia, sulla base della normativa in vigore, affinché si proceda immediatamente ad adottare una variante di salvaguardia al PRG vigente, allo scopo di bloccare qualsiasi operazione edificatoria nelle aree boscate urbane in questione.

A sostegno della sua richiesta la consigliera ricorda tra Regione, Provincia di Ferrara e Comune di Comacchio esiste un accordo territoriale per la formulazione congiunta del PSC e di una variante del PTC provinciale, stipulato nel dicembre del 2007 “allo scopo di assicurare la assoluta condivisione e integrazione delle politiche di tutela dei valori territoriali”. Le Linee guida per la gestione integrata delle zone costiere, approvate dalla Regione e adottate dalla provincia di Ferrara nel gennaio 2006 – sottolinea ancora l’esponente dei verdi – impegnano ad operare per ridurre i rischi legati ad una ulteriore espansione edilizia sulla costa e invitano gli enti locali ad adeguare in tal senso i propri strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale.

About admin