Lunedì 23 si parla delle carceri al collasso.

carcere-webComunicato Stampa
Le carceri scoppiano.
Incontro pubblico sulla situazione carceraria italiana.

Lunedì 23 novembre 2009 alle ore 17,30
Ferrara, Sala dell’Arengo – Palazzo Municipale (P.tta Municipale 2)

Il sistema carcerario italiano è al collasso. La popolazione detenuta ha ormai raggiunti limiti insopportabili (quasi 65.000 unità a fronte di una capienza regolamentare di 43.262) ed il continuo allargamento della sfera penale per i deboli a fronte di una tendenziale impunità per i potenti non fa altro che aggravare la situazione. Le soluzioni non possono essere limitate alla costruzione di nuove carceri assecondando leggi criminogene come quelle sull’immigrazione e sulle droghe, bensì è necessario un ricorso allargato alle misure alternative e il superamento del Codice Rocco con una riforma – invano richiesta da decenni – indirizzata finalmente ad un Diritto Penale minimo.

La situazione è grave anche nel carcere di Ferrara, come hanno messo in luce le proteste degli stessi operatori della Polizia Penitenziaria: i detenuti sono arrivati anche a quota 530 (oltre il doppio della capienza regolamentare) e – come ha relazionato recentemente al Consiglio comunale la Garante dei Diritti dei Detenuti: – lo spazio nelle celle è ridotto a 3mq per detenuto (brande e suppellettili comprese), le condizioni di vita prevedono di stare in piedi a turno, ogni sezione di 78 detenuti è controllata da una sola unità di Polizia Penitenziaria.
In questa situazione l’arrivo a Ferrara di 6 poliziotti appare più che una soluzione, un tentativo goffo di questo Governo di chiudere qualche falla di una nave ormai affondata.

Di questo discuteranno lunedì 23 novembre alle ore 17,30 presso la Sala dell’Arengo in un incontro promosso dai Radicali e dai Verdi di Ferrara Sergio Alberti, capogruppo dei Socialisti in Regione, Bruno Mellano, Presidente di Radicali Italiani e Franco Corleone, Presidente de La Società della Ragione, Garante dei Diritti dei Detenuti a Firenze ed ex sottosegretario alla Giustizia. Coordinerà i lavori Leonardo Fiorentini, consigliere dei Verdi nella Circoscrizione 1.

Nel corso dell’incontro sarà anche presentato l’appello Le carceri scoppiano: potenziamo le misure alternative, liberiamo i tossicodipendenti! promosso da Forum Droghe, Antigone, Gruppo Abele, Arci, La Società della Ragione, Ristretti Orizzonti, Comunità San Benedetto al Porto, Coordinamento nazionale dei Garanti territoriali dei diritti delle persone private della libertà personale, Conferenza nazionale volontariato giustizia, Cnca, Seac-Coordinamento enti e associazioni volontariato penitenziario, Fondazione Basaglia, Cooperativa Cat. Per adesioni: www.fuoriluogo.it/blog/appelli

L’ufficio stampa
Radicali Ferrara
Federazione dei Verdi di Ferrara

Ferrara, 21 novembre 2009

About admin