Perchè ai Presidenti dei Gruppi consiliari comunali viene esplicitamente garantito il gettone di presenza anche nelle commissioni di cui non sono componenti, mentre a quelli circoscrizionali viene esplicitamente negato?
E’ questa la domanda posta da Leonardo Fiorentini, Presidente del Gruppo consiliare dei Verdi nella Circoscrizione 1, con una interpellanza protocollata in queste ore in cui chiede se, tenuto conto anche delle garanzie di rappresentanza dei singoli gruppi in commissione garantite dal regolamento del consiglio comunale (a differenza di quello del decentramento), “vi sia una qualche motivazione alla base di questa “curiosa” differenza di trattamento”.
Il consigliere, sottolineando anche come siano differenti sia la periodicità di convocazione delle riunioni che l’entità del gettone”, sollecita quindi l’amministrazione, onde contribuire direttamente alla riduzione dei costi della politica, ad “adeguare le previsioni del regolamento del consiglio comunale al più recente regolamento del Decentramento”.
“Le Circoscrizioni – spiega Fiorentini – e il Decentramento amministrativo in generale sono stati messe in in discussione, in modo assolutamente bipartisan dagli ultimi due Governi, come se fossero loro la causa di tutti i mali e dei costi della politica. Non è vero. A parte alcuni casi esse invece rappresentano forse il più importante luogo di partecipazione democratica dei cittadini alle scelte delle amministrazioni locali. Purtroppo è più facile, per gli organismi sovraordinati, prendere decisioni che colpiscono gli altri, al posto che se stessi. Lo ha fatto il Governo di Centro Sinistra, lo sta facendo oggi il Governo di Centro Destra con la proposta in finanziaria di eliminazione delle Circoscrizioni. Lo ha fatto, nel suo piccolo, anche il nostro Consiglio comunale. Sarebbe un bel segnale – conclude – se l’amministrazione ponesse rimedio a questa curiosa anomalia regolamentare.”
Ferrara, 16 dicembre 2009.
L’ufficio stampa
Lascia un commento