Solidarietà all’Oerlikon di Cento

Cento. Solidarietà ai lavoratori dell’Oerlikon Graziano Trasmissioni, da parte dei Verdi di Cento. Nei giorni scorsi la direzione aziendale del gruppo Oerlikon-Graziano Trasmissioni, ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Cento entro i primi 3 mesi del 2010, praticamente una botta per gli oltre 220 dipendenti dell’azienda di via Ferrarese. Nel frattempo lo stesso gruppo, a capitale svizzzero, ha annunciato una “cura dimagrante” di circa 1000 dipendenti, su un totale di circa 2800 dipendenti in Italia. L’azienda, che era operativa fino ad alcuni mesi fa nella repubblica Ceka, è già stata chiusa e sepolta. Da questo quadro si denota un panorama ben desolante per gli occupati e le loro famiglie. Ed ora ecco le iniziative annunciate a livello sindacale centese-ferrarese ed a livello istituzionale: mobilitazione e presidio di fronte all’azienda di via Ferrarese, dal 21 dicembre, con volantinaggi per informare l’opinione pubblica, rallentando il traffico. Il 22 dicembre è atteso un intervento del deputato Alessandro Bratti sul Governo; il 23 dicembre dovrebbe svolgersi nel Municipio di Cento, alle ore 15, un consiglio comunale dedicato anche al problema dell’Oerlikon; il 29 dicembre, ma la data è da confermare, è previsto un incontro fra Provincia, Comune di Cento e delegazione Sindacale in Castello a Ferrara per intervenire sul dramma sociale dell’Oerlikon. Nel frattempo da parte dei Sindacati confederali è messa in preventivo una giornata di mobilitazione generale di tutti i lavoratori del territorio centese per puntare l’attenzione sulla crisi.
E’ ovvio che i Verdi auspicano che i vari appuntamenti messi in calendario non siano il vuoto Rituale da mettere in campo, bensì costituiscano occasione di confronto reale per avere una Lavoro Socialmente Effettivo ed una fonte di Reddito per la Comunità, già duramente provata. Infine una scadenza importamte è rappresentata dall’incontro a Roma fra la direzione del gruppo Oerlikon ed i sindacati delle 8 aziende per il 19 gennaio prossimo.