Riceviamo e pubblichiamo
Cento. Di sicuro per il gruppo Oerlikon-GRAZIANO TRASMISSIONI, 8 aziende in Italia, ci sono un migliaio di esuberi e la chiusura della ditta di via Ferrarese, che è stata Demm ed ancora prima Fiat Agri o Fiat New Holland. L’aria che tira per il gruppo Oerlikon non è sicuramente delle più salubri, poichè l’azienda che aveva sede nella repubblica Ceka (Unione Europea), è già stata chiusa nell’estate del 2009. Ma veniamo a Cento, dal momento che per l’11 gennaio è stato convocato un consiglio comunale straordinario, verso le 20.30, da dedicare al tema dell’Oerlikon Graziano Trasmissioni, oltre ad altre tematiche. La seduta del Consiglio potrebbe essere anche aperta ad altri interventi da parte degli enti istituzionali come Provincia e Regione. Per parte sua il senatore Alberto Balboni (AN), in una nota stampa ha annunciato che sarebbe interessato a partecipare alla seduta; a questo punto sarà interessante veder partecipare l’onorevole Bratti, che già durante lo sciopero indetto prima di Natale è intervenuto a Cento, proprio nella piazza del Guercino, assieme agli operai. Contemporaneamente alla seduta dell’11 gennaio prossimo, la consigliera comunale Carlotta Gaiani (PD), lascerà il mandato di consigliere per gli impegni già presi nella giunta provinciale come assessore alle attività produttive con la Presidente Zappaterra. A questo punto potremo proprio vedere quali impegni sottoscriverà Carlotta Gaianai, per l’appunto, ed eventualmente se presenzieranno altri membri di Giunta. Anche questa però sarà un incognita, poichè la seduta straordinaria del consesso per l’11 gennaio, dovrà fissare le regole per la serata. Chissà che impostazione userà il presidente del Consiglio Comunale, ovvero il consigliere Adriano Orlandini. Vedremo inoltre se alla serata sarà chiamata anche la Regione con l’assessore Duccio Campagnoli oppure il Presidente Vasco Errani, d’altronde le elezioni sono in dirittura d’arrivo per il marzo 2010. In ogni caso sarà bene rammentare a Lor Signori, di ogni ordine e grado, che nessuno è così poco importante da non aver alcun ruolo positivo da svolgere, per cui, tanto per chiuderla con Fabrizio De Andrè, anche se vi ritenete assolti, siamo lo stesso coinvolti.
Tanto per fare un post scriptum, ritengo utile ricordare che i muri della Oerlikon appartengono alla Fiat New Holland, per cui Comune di Cento e Provincia di Ferrara, financo alla Regione, potrebbero vincolare quell’area a destinazione produttiva a scanso di future Speculazioni Edilizie o Finanziarie.
Last but not Least: a Carlotta Gaiani succederà in Consiglio Vasco Fortini, tale successione potrebbe portare ad un ulteriore rafforzamento dell’attuale maggioranza, oppure nò?
Se per caso i Verdi di Ferrara hanno qualche interlocutore o amico nel Parlamento Europeo, sarebbe auspicabile intervenire sulla Oerlikon-Graziano Trasmissioni, multinazionale a maggioranza svizzera, per seminare un “po’ di grane”, visto il comportamento che ha avuto nella repubblica Ceka.
Tutto questo, se il gioco politico non sarà fine a se stesso ed ai suoi rituali, ma se cercherà di essere efficace per risolvere la crisi sociale di migliaia di famiglie, potrà essere un buon allenamento per l’incontro fra il gruppo Oerlikon-Graziano trasmissioni e tutti i sindacati dei lavoratori del prossimo 19 gennaio.
HACIA LA LIBERTAD!
Marco Taddia
Lascia un commento