Svuotare gli arsenali per riempire i granai

Petizione per il taglio delle spese militari in Italia

Rinunciando a nuovi caccia bombardieri, navi da guerra ed elicotteri militari si possono risparmiare 29 miliardi di euro, più di quanto il governo vuole racimolare con misure che produrranno il disastro sociale

La manovra finanziaria di Berlusconi e Tremonti produrrà un vero e proprio disastro sociale. Il governo, infatti, ha deciso di far pagare la crisi economica alle fasce più deboli della popolazione che non solo dovranno sopportare nuove imposte ma dovranno subire la riduzione dei propri stipendi e del proprio potere d’acquisto.

Esiste un’alternativa? esiste ed è a portata di mano. Basta tagliare la spesa militari del nostro Paese per recuperare nuove risorse per mettere in ordine i conti pubblici e rilanciare l’occupazione.

Tagliando la commessa per 131 i caccia bombardieri F-35 si possono risparmiare 15 miliardi di euro. Altri 5 miliardi si possono recuperare dall’ultima trance del programma per l’acquisto di 121 caccia Eurofighter (per il quale sono già stati spesi 13 miliardi). Fermando l’acquisto delle 10 fregate ‘FREMM’ per la marina militare si risparmiano altri 5 miliardi di euro e fermando la commessa per 100 elicotteri NH90 restano a disposizione altri 4 miliardi di euro.

Complessivamente si possono reperire ben 29 miliardi di euro, di più di quanto Tremonti sia riuscito a mettere nella sua Manovra di ‘lacrime e sangue‘ per i cittadini più deboli.

Noi Verdi facciamo nostra una frase dell’amato presidente Sandro Pertini che in un momento di difficoltà disse: ‘Bisogna svuotare gli arsenali per riempire i granai‘ e ti chiediamo di sostenere le nostra petizione per il taglio delle spese militari italiane.

L’Italia non ha bisogno di caccia bombardieri e navi da guerra.
Usiamo quei 29 miliardi per affrontare la crisi ed evitare il disastro sociale.

Firma sul sito nazionale dei Verdi.

About Leonardo Fiorentini