Argenta: i Verdi a difesa del parco di via Tozzi

Comunicato stampa
I VERDI CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE DEL PARCO DI VIA TOZZI: RRINVIARE IL POC PER TROVARE UN’ALTERNATIVA

Il Consiglio Comunale di Argenta si riunirà domani, lunedì 26 luglio, per approvare il Piano Operativo Comunale (POC), che, tra i diversi interventi, prevede la trasformazione del Parco “Melvin Jones” di via Tozzi in area edificabile, nonostante la ferma contrarietà dei residenti. A noi pare francamente privo di senso “spostare” un parco di oltre quarant’anni, con decine di alberi ormai maturi, diventato elemento qualificante del tessuto urbano, nonché della memoria sociale ed individuale della comunità. Spostarlo infatti vuol dire distruggere sia il sistema naturale (alberi di quell’età non si spostano), sia la rete di rapporti che il parco ha contribuito a creare tra i suoi frequentatori e tra questi e il luogo in cui vivono, che vedrebbe un netto decadimento della sua qualità.
Da quanto sia apprende inoltre la scelta dello spostamento non è stata discussa preventivamente con i residenti, come vorrebbero i principi della pianificazione partecipata per scelte di questa rilevanza, né ci risulta che il POC, che va in Consiglio domani, sia stato sottoposto all’esame della Commissione Ambiente, appena insediata.
Per questi motivi chiediamo il rinvio dell’approvazione del POC e l’avvio di un percorso partecipato e trasparente che consenta di individuare un’alternativa condivisa alla scelta operata dalla Giunta.

Lina Pavanelli
Sergio Golinelli
Coportavoce della Federazione dei Verdi di Ferrara

About admin