No al pedaggio sulla Ferrara-Mare

Comunicato stampa
No al pedaggio sulla Ferrara-Mare.
Le ragioni degli ecologisti e l’alternativa ferroviaria

Anche i Verdi di Ferrara per la Costituente Ecologista si uniscono al “no” al pedaggio sulla Ferrara-mare, previsto dalla Finanziaria e che dovrebbe essere operativo da maggio 2011.
Condividiamo le esternazioni della Presidente della Provincia quando ricorda, a sostegno della battaglia contro il pedaggio, che questa arteria “è interessata da traffico prevalentemente urbano e composto per lo più dai mezzi di persone che si muovono per lavoro” e che si tratta di “collegamento viario tra territori limitrofi e di servizio alla nuova struttura ospedaliera di prossima apertura a Cona”.
Ma vorremmo sottolineare e precisare alcuni aspetti sulla questione superstrada Ferrara-mare e sulla sua trasformazione in autostrada che da anni ci stanno a cuore e che in solitudine abbiamo sostenuto nelle istituzioni nella precedente legislatura.
L’ipotesi di autostradalizzazione, prevista all’interno dell’atto sulle infrastrutture siglato il 17.12.2007 dall’allora Presidente del Consiglio Prodi, dal Ministro delle Infrastrutture Di Pietro e dal Presidente della Regione Errani, prevedeva la messa in sicurezza del tratto, ma anche la sua trasformazione in autostrada e quindi l’onere del pedaggio.
Ci siamo opposti allora e lo ribadiamo anche oggi, nella convinzione che questa infrastruttura è indispensabile per chi abita e lavora nel nostro territorio e che il suo cambiamento in autostrada avrebbe un’inevitabile ricaduta sul turismo nella costa, caratterizzato da un forte pendolarismo giornaliero e nei fine settimana, e comporterebbe un consistente aumento del traffico sulle strade provinciali alternative, che intersecano molti centri abitati.
No dunque al pedaggio previsto dal Governo, ma anche, coerentemente, no alla trasformazione futura della superstrada in autostrada.
Se il problema è la messa in sicurezza della superstrada, lottiamo perché si ottenga una sua puntuale ed adeguata manutenzione ordinaria e straordinaria e sosteniamo con forza la realizzazione del tratto ferroviario Ferrara-Portogaribaldi, soluzione più sostenibile e in grado, nel tempo, di portare indubbi vantaggi anche economici al nostro territorio.

Verdi di Ferrara per la Costituente Ecologista

About admin