I VERDI PER LA COSTITUENTE ECOLOGISTA CON MARY LUPPINO E CON “NOI CENTO”

Appoggiamo la candidatura a Sindaco di Cento di Mary Luppino, ritenendola l’unica in grado di rappresentare una novità positiva per il territorio e, in modo trasversale, tutte quelle cittadini e quei cittadini che non sono più disponibili a delegare il governo del proprio comune, ma sono decisi a parteciparvi direttamente. Conosciamo la serietà e la determinazione di Mary. Per questo stiamo, con grande convinzione, con lei e con la lista civica “Noi Cento”, nata dalla volontà e dall’iniziativa popolare e che ormai da anni porta avanti obiettivi chiari, dichiarati e coerenti a difesa della salute dei cittadini, dei beni comuni, dell’ambiente. La candidatura di Mary Luppino rientra nella nuova stagione di liste civiche – che già governano o sono in via di formazione in numerosi Comuni su tutto il territorio nazionale – che stanno cercando di riportare, e in molti casi di portare per la prima volta, i cittadini alla politica senza restare ancorate al modello “partito” e che evidenziano la capacità di andare oltre le divisioni ideologiche del Novecento e di guardare avanti per costruire un’alternativa reale e percorribile a livello sociale ed economico. Abbiamo condiviso e condividiamo le battaglie intraprese da Mary e da “Noi Cento” già dalla difesa dell’area verde – sportiva di Santa Liberata.
Quando, un anno e mezzo fa, vincemmo l’ultimo Congresso nazionale dei Verdi decidemmo di avviare quella fase Costituente che entro questa primavera porterà al superamento dei Verdi come partito e alla costruzione di un nuovo Movimento sul modello di Europe Ecologie. Per le elezioni Amministrative si è conseguentemente deciso di sostenere, ovunque possibile, liste civiche e/o liste ecologiste.
L’appoggio a Mary Luppino e alla lista civica “Noi Cento” è dunque una scelta non solo profondamente vissuta a livello locale, ma anche coerente con il percorso e con le riflessioni che ci hanno condotto ad allontanare chi a livello nazionale aveva trasformato i Verdi in un “partitino” uguale agli altri e a decidere di avviare una nuova stagione.

I Verdi per la Costituente Ecologista della provincia di Ferrara

About admin