Giappone: solidarietà alla popolazione, iniziative per confermare il rifiuto nucleare

Comunicato Stampa
GIAPPONE: SOLIDARIETA’ ALLA POPOLAZIONE, INIZIATIVE PER CONFERMARE IL RIFIUTO DEL NUCLEARE

La catastrofe del Giappone è terribile. Alle persone che in queste ore vivono momenti drammatici e alle tante vittime va il nostro primo pensiero e la nostra vicinanza. L’emergenza atomica che si è creata e che si aggrava di ora in ora facendo tremare il mondo deve far riflettere sulle parole di chi, con troppa superficialità, dice che il nucleare è sicuro.

L’evacuazione di migliaia di persone da zone a distanza sempre crescente dalle centrali nucleari di Fukushima – dove il sistema di raffreddamento dei reattori si è interrotto, le radiazioni registrate sono mille volte superiori al limite e le autorità giapponesi temono si sia già verificata una fusione – l’incendio nella centrale di Onagawa e le esplosioni delle quali si hanno notizie in queste ore, non solo creano una profonda angoscia e compromettono il futuro di quel paese, ma si aggiungono al dramma e alle devastazioni del terremoto e dello Tsunami.
Quello del nucleare è un rischio che l’Italia, nazione altamente sismica, non può permettersi di correre. Per questo già dai prossimi giorni organizzeremo anche a Ferrara presidi contro il nucleare e saremo presenti a tutte le diverse manifestazioni già indette, e alle quali abbiamo aderito, con simboli che richiamino la necessità di allontanare in via definitiva il rischio nucleare da ogni luogo del pianeta.
Verdi di Ferrara per la Costituente Ecologista

About admin