Grazie Italia. E’ quorum.

Alle 16:15 con circa 7.500 enti su 9371 scrutinati la percentuale dei votanti è oltre il 57%. Il quorum è ampiamente superato e questa percentuale metterà al sicuro tutti e quattro i quesiti da ricorsi circa il “pasticcio” degli italiani all’estero.«Benvenuto quorum, grazie democrazia. Grazie Italia»: così il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, allo scoccare delle 15, insieme a un nutrito gruppo di militanti del Sole che Ride, dopo un count down di trenta secondi, ha brindato al quorum in una festa improvvisata per i referendum a Piazza del Pantheon, a Roma. «Siamo felicissimi -ha rimarcato Bonelli- è una giornata straordinaria per la democrazia e per l’Italia». Dopo il brindisi i Verdi hanno raggiunto la piazza Bocca della Verità dove si stanno raccogliendo ora i Comitati per il Si. I primi dati parziali circa lo scrutinio danno una vittoria schiacciante dei Si che sono tutti sopra il 94%. Questa percentuale, se confermata, renderebbe evidente il fatto che la maggioranza assoluta degli italiani sono per l’acqua pubblica, contro il nucleare e per la legge uguale per tutti.