15 OTTOBRE: in Piazza per difendere le persone e i beni comuni

Comunicato Stampa
I Verdi per la Costituente ecologista di Ferrara aderiscono alla giornata europea di mobilitazione

I Verdi per la Costituente ecologista di Ferrara aderiscono alla giornata europea di mobilitazione lanciata dal coordinamento 15 ottobre contro il processo di attacco ai popoli e ai diritti dei cittadini europei.

Per gli ecologisti non si puo’ non ripartire dal risultato referendario di giugno per costruire dal basso un modello alternativo che rifugga da quello scellerato schema liberista che ha portato alla crisi finanziaria che sta mettendo in ginocchio il mondo occidentale. Le privatizzazioni, i tagli alla spesa, la precarizzazione del lavoro, ovvero le soluzioni che ci vengono oggi propinate dai più alti vertici istituzionali e finanziari, sono esse stesse fra le cause che hanno contribuito in questi anni a rendere più fragile un’economia che non ha saputo comprendere e interpretare il concetto di limite.

10 anni fa chi manifestava a Genova per la Tobin Tax, era considerato un pazzo visionario. Oggi, per i vertici europei, sembra l’unica via d’uscita alla finanziarizzazione dell’economia. Non vogliamo risvegliarci fra 10 anni e constatare come il patrimonio di beni comuni e il capitale sociale del nostro paese sia stato inutilmente distrutto sull’onda dell’emergenza economica. Come è scritto nell’appello è necessario ripartire da tutt’altro, dalle persone e dalle loro reali necessità: “si deve investire sulla riconversione ecologica, la giustizia sociale, l’altra economia, sui saperi, la cultura, il territorio, la partecipazione”.

Per questo aderiamo e parteciperemo alla manifestazione di Roma del 15 ottobre 2011.

Verdi per la Costituente Ecologista di Ferrara

About admin