Verdi: no alle esternalizzazioni, adesione alla manifestazione di lunedì 30 gennaio

Comunicato stampa
CONTRARI ALLE ESTERNALIZZAZIONI DEI SERVIZI EDUCATI PER L’INFANZIA, ADERIAMO ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA PER LUNEDì 30 GENNAIO E ALLA RACCOLTA DI FIRME

Mentre il Governo Monti, sostenuto da PDL e PD e in assoluta continuità con il precedente Governo Berlusconi, sta svendendo i servizi pubblici locali attraverso il decreto sulle liberalizzazioni, l’Amministrazione  Comunale di Ferrara non vuole essere da meno e si appresta a esternalizzare Ii servizi educativi per l’infanzia. Noi crediamo che questa scelta rappresenti un grave errore e che risponda a quelle logiche ideologiche che alcune forze politiche, a partire dal Pd, stanno portando avanti in assoluto dispregio della volontà dei cittadini che chiedono, invece, in una fase di crisi strutturale e feroce, che i servizi pubblici vengano potenziati quale bene comune. E’ una scelta ideologica perché al Comune non viene impedito, in questo caso, di assumere a tempo determinato, ma non lo vuole fare, trincerandosi dietro la pretesa di “controllare” comunque poi il servizio. Eppure non è così: nessuna delle esternalizzazioni compiute in questi anni ha consentito di mantenere un controllo reale e i costi per la collettività sono spesso aumentati. Anche in questo caso si tratterebbe, di fatto, di privatizzazioni che priverebbero i bambini e le famiglie di quel servizio di alto livello maturato fino ad oggi dalle nostre scuole per l’infanzia. Abbiamo sostenuto per anni – e diversi documenti erano anche stati approvati dai Consigli, ma nulla è stato fatto – la necessità di consentire anche esperimenti di autogestione in questo ambito sul modello tedesco, ma ciò che viene proposto non ha nulla a che fare con questo: si tratta, al contrario, di sostituire ciò che già c’è e funziona con un ugual modello però basato sul precariato e sulla minore qualità.

Per queste ragioni aderiamo alla manifestazione indetta per lunedì 30 gennaio 2012, alla raccolta di firme promossa dalla Funzione Pubblica di CGIL, CISL e UIL e chiediamo al Comune di Ferrara di rinunciare ad un progetto che renderebbe più povera la nostra comunità.

Verdi di Ferrara per la Costituente Ecologista