Torna il Gruppo d’Acquisto per mantenere la sede di Via de’ Romei

La provincia di Ferrara ha molti prodotti d’eccellenza, alcuni si possono fregiare di un riconoscimento europeo: DOP, IGP, DOC.

Alcuni di questi prodotti sono esclusivi del territorio (la coppia ferrarese IGP e l’aglio di Voghiera DOP) altri prodotti anche in altre province: l’asparago verde di Altedo IGP (Bologna), la pera dell’Emilia – Romagna IGP (Bologna, Modena e Ravenna), la pesca e nettarina di Romagna IGP (Bologna, Ravenna e Forlì) , il riso del Delta del Po IGP (Rovigo) e i vini del Bosco Eliceo DOC (Ravenna).

I vini DOC del Bosco Eliceo sono tipici di una zona che parte dal comune di Goro e arriva al comune di Cervia caratterizzata da terreni con una forte presenza di sabbia, caratteristica che rende inconfondibili i prodotti ottenuti; il particolare il Fortana, ma pure il Merlot e fra i bianchi il Sauvignon e il Bianco del Bosco.

Abbiamo scelto i prodotti dell’Azienda Mattarelli, che produce vini DOC ma anche IGT, per avviare un Gruppo d’acquisto per il finanziamento solidale della storica sede di Via de Romei. Chi desidera i vini presentati in questo opuscolo li può avere a domicilio (solo in Provincia di Ferrara) a prezzi competitivi e parte del costo di ogni singola bottiglia è destinato al finanziamento della sede.

Le ordinazioni devono essere di almeno 6 bottiglie (o multipli di 6) composte come meglio si ritiene, e possono essere inviate on line sul sito ecologistiecivici.ferrara.it oppure con una mail all’indirizzo gas@ecologistiecivici.ferrara.it ricordandosi di indicare un riferimento telefonico e l’indirizzo per la consegna.

Scarica la brochure in formato pdf: brochure_hq.pdf.

L’Azienda Vinicola Mattarelli: da quattro generazioni una tradizione vinicola che si rinnova. Umberto, a cui è dedicata l’enoteca e la linea di distillati, è stato il fondatore dell’azienda, agli inizi degli anni cinquanta. Da una semplice osteria di paese, attraverso una continua crescita, ora l’azienda può contare sulla gestione diretta di 15 ettari di vigna con due distinte aziende per la vinificazione e l’imbottigliamento. La cantina principale, recentemente rinnovata, ospita le attrezzature per l’intera lavorazione del prodotto: presse, vasche per fermentazioni e stoccaggio, per una capacità totale di quasi 3000 hl, e la linea d’imbottigliamento, con una piccola area adibita all’affinamento in barrique, oltre ad una sala per le degustazioni, dedicata a Vittorio Mattarelli, padre dell’attuale titolare.

I VINI DELLE SABBIE. I vigneti del Bosco Eliceo sono collocati lungo la fascia costiera che va dalle foci del Po in territorio ferrarese fino ad oltre le saline di Cervia, in provincia di Ravenna, all’interno del Parco del Delta del Po. La tradizione fa risalire la nascita della viticoltura ferrarese agli Etruschi, che abitavano la città di Spina.

In seguito nuovo impulso alla viticoltura è stato sicuramente apportato dai frati Benedettini, insediatisi nella storica Abbazia di Pomposa. Ulteriore sviluppo venne quindi dato dalla corte estense: leggenda vuole che Renata di Francia sposando Ercole II, duca d’Este, abbia portato in dote dalla Cote d’Or della Borgogna anche un vitigno, l’uva d’oro, che trovò un ambiente adattissimo per svilupparsi sulle dune sabbiose del Delta del Po, attorno all’Abbazia di Pomposa e nei dossi del Bosco Eliceo. Anche dopo i fasti degli Estensi, la cucina popolare e rurale continuò a tramandare una tradizione di cibi poveri e semplici, a cui i vini delle sabbie davano il giusto sostegno. I bassi vigneti della costa, allevati sui dossi sabbiosi fra boschi di lecci, hanno così resistito fino ai nostri giorni; indenni alla filossera. I vini delle sabbie, possono vantarsi, quindi, della caratteristica di essere ottenuti da viti “franco di piede”.

About admin